I Satoli

I Satoli nascono nel 2020 per il grande amore per la terra e per il vino, prodotto in famiglia da sempre. Siamo a Montefredane, Avellino, Campania, un piccolo comune in Irpinia. Il nostro progetto nasce per intraprendere un percorso finalizzato alla produzione di vini genuini che rispecchino le peculiarità del nostro territorio, puntando sul nostro prodotto tipico per eccellenza, il Fiano di Avellino.

Meno di un ettaro (0,6 Ha) di vigneto su terreno di origine vulcanica trasportato in Irpinia dalla devastazione del Vesuvio nel 79 d.C. Piantato con uve Fiano trent’anni fa, questo pezzo di terra di famiglia è davvero unico. Nel corso del tempo, la straordinaria qualità dell’uva è stata valorizzata da cantine storiche dell’Irpinia, fino al 2020, quando, spinto dalla grande passione per il vino, abbiamo imbottigliato la nostra prima Riserva, Più Alto Fiano di Avellino 2020.

“Più Alto” è la nostra, sola referenza. Fiano 100% trae ispirazione dalla vigna più elevata di Montefredane e il numero di bottiglie prodotte per annata e, mediamente di 2700. Prima della commercializzazione, il nostro Fiano sosta in cantina almeno per 24 mesi, sfida il tempo con grande capacità di invecchiare bene fino a far emergere l’enorme potenzialità.

Visita il sito

isatoli